Musica

Musica da discoteca anni ’90: i successi che non passano mai di moda

Gli anni ’90 sono stati un decennio iconico per la musica e uno dei suoi generi più popolari è stata la disco. La musica disco è caratterizzata da un ritmo veloce, da un ritmo forte e da melodie orecchiabili che la rendevano la colonna sonora perfetta per le occasioni di festa. Dai ricevimenti di nozze ai night club e alle radio, i ritmi disco erano ovunque negli anni ’90.

Il genere affonda le sue radici nella musica funk degli anni ’70 negli Stati Uniti, poi è arrivata l’influenza di stili latini come la salsa e la meringa che hanno aggiunto nuovi sapori al mix. A metà degli anni ’70, la disco era diventata un fenomeno mondiale con numerosi successi di artisti come Donna Summer e Chic; poco dopo, tutti, dagli ABBA ai Bee Gees, si erano uniti al divertimento.

Con l’avanzare degli anni ’80 e ’90, la popolarità della disco è cresciuta in modo esponenziale e ha iniziato a fondersi con altri generi come l’house, il rap e persino la musica pop. Nacquero così diverse jam indimenticabili come “Pump Up The Jam” di Technotronic, “Gonna Make You Sweat (Everybody Dance Now)” di C+C Music Factory, “Rhythm Is A Dancer” di Snap! e “Mr Vain” di Culture Beat Queste canzoni sono diventate dei classici senza tempo, tanto da essere suonate regolarmente sulle piste da ballo ancora oggi.

Oltre a questi grandi successi dell’epoca, ci sono molti altri brani che ci riportano a quei giorni in cui il sabato sera andavamo alla pista di pattinaggio o al night club, pronti a sfoggiare le nostre mosse di danza più brillanti. Artisti come Earth, Wind & Fire (“September“), Sister Sledge (“We Are Family“), Giorgio Moroder & Phil Oakley (“Together In Electric Dreams“), KC & The Sunshine Band (“That’s The Way I Like It“), Village People (“YMCA“) – sono alcuni classici innegabili che non mancano mai di dare inizio a una festa!

Naturalmente, nessuna discussione sulla disco anni ’90 sarebbe completa senza menzionare Donna Summer – ampiamente considerata “The Queen Of Disco” – la cui serie di successi include “I Feel Love“, “Dim All The Lights“, “Hot Stuff” e molti altri – che ha inaugurato un’era di tecniche di produzione incentrate sui sintetizzatori che sono ancora oggi fortemente utilizzate nella moderna musica dance elettronica (EDM).

A distanza di tanti anni, è chiaro che la disco degli anni ’90 continua a fare breccia nella cultura popolare; i suoi ritmi contagiosi sono stati presenti in film come Guardiani della Galassia Vol. 2, in programmi televisivi come Stranger Things, oltre che in innumerevoli campagne di moda e spot pubblicitari in tutto il mondo. Per quanto riguarda i generi musicali, pochi possono eguagliare il suo fascino globale, dimostrando ancora una volta perché la disco anni ’90 non passerà mai di moda!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *