Musica da discoteca anni ’90: i successi che non passano mai di moda
Gli anni ’90 sono stati un decennio iconico per la musica e uno dei suoi generi più popolari è stata la disco. La musica disco è caratterizzata da un ritmo veloce, da un ritmo forte e da melodie orecchiabili che la rendevano la colonna sonora perfetta per le occasioni di festa. Dai ricevimenti di nozze ai night club e alle radio, i ritmi disco erano ovunque negli anni ’90.
Il genere affonda le sue radici nella musica funk degli anni ’70 negli Stati Uniti, poi è arrivata l’influenza di stili latini come la salsa e la meringa che hanno aggiunto nuovi sapori al mix. A metà degli anni ’70, la disco era diventata un fenomeno mondiale con numerosi successi di artisti come Donna Summer e Chic; poco dopo, tutti, dagli ABBA ai Bee Gees, si erano uniti al divertimento.
Con l’avanzare degli anni ’80 e ’90, la popolarità della disco è cresciuta in modo esponenziale e ha iniziato a fondersi con altri generi come l’house, il rap e persino la musica pop. Nacquero così diverse jam indimenticabili come “Pump Up The Jam” di Technotronic, “Gonna Make You Sweat (Everybody Dance Now)” di C+C Music Factory, “Rhythm Is A Dancer” di Snap! e “Mr Vain” di Culture Beat Queste canzoni sono diventate dei classici senza tempo, tanto da essere suonate regolarmente sulle piste da ballo ancora oggi.
Oltre a questi grandi successi dell’epoca, ci sono molti altri brani che ci riportano a quei giorni in cui il sabato sera andavamo alla pista di pattinaggio o al night club, pronti a sfoggiare le nostre mosse di danza più brillanti. Artisti come Earth, Wind & Fire (“September“), Sister Sledge (“We Are Family“), Giorgio Moroder & Phil Oakley (“Together In Electric Dreams“), KC & The Sunshine Band (“That’s The Way I Like It“), Village People (“YMCA“) – sono alcuni classici innegabili che non mancano mai di dare inizio a una festa!
Naturalmente, nessuna discussione sulla disco anni ’90 sarebbe completa senza menzionare Donna Summer – ampiamente considerata “The Queen Of Disco” – la cui serie di successi include “I Feel Love“, “Dim All The Lights“, “Hot Stuff” e molti altri – che ha inaugurato un’era di tecniche di produzione incentrate sui sintetizzatori che sono ancora oggi fortemente utilizzate nella moderna musica dance elettronica (EDM).
A distanza di tanti anni, è chiaro che la disco degli anni ’90 continua a fare breccia nella cultura popolare; i suoi ritmi contagiosi sono stati presenti in film come Guardiani della Galassia Vol. 2, in programmi televisivi come Stranger Things, oltre che in innumerevoli campagne di moda e spot pubblicitari in tutto il mondo. Per quanto riguarda i generi musicali, pochi possono eguagliare il suo fascino globale, dimostrando ancora una volta perché la disco anni ’90 non passerà mai di moda!